Significato del numero 46

Nella smorfia napoletana il numero 46 è associato al denaro, di conseguenza esso ha una valenza positiva, dato che appare di fondamentale importanza nella vita delle persone. A tal proposito il 46 è un vero e proprio numero fortunato perché riesce a soddisfare i beni di prima necessità dell'uomo.

Grazie al denaro infatti gli uomini possono vivere e sopravvivere, impegnandosi nel raggiungimento dei propri obiettivi. Il 46 è legato ad un desiderio inconscio di soddisfare dei bisogni naturali legati alla sfera affettiva ed emotiva. Non è un caso infatti che il denaro all'interno dei sogni rappresentano la necessità di appagare un desiderio più volte deriso o ignorato.

Di conseguenza il denaro serve proprio a questo e cioè a comprare ciò di cui si ha bisogno o semplicemente si vuole per sé stesso o per la propria famiglia. Ma questo denaro può avere delle accezioni diverse e può venir interpretato in diversi modi. Infatti nella smorfia il numero 46 può anche indicare dei soldi stranieri o dei soldi falsi, laddove entrambi ci mettono in guardia sull'avanzare dentro di noi di bisogni estranei o fittizi alla nostra indole.

La posizione del numero 46 all'interno della griglia della smorfia è molto particolare, dato che il suo significato si trova al centro di due numeri contrapposti. Di conseguenza da un lato c'è il 45 che rappresenta il vino buono che rende brilli al primo sorso e dunque fa dire la verità anche a chi non è abituato e dall'altro lato c'è il morto (47), il cui silenzio è una conseguenza della propria onestà, infatti dire quello che si pensa crea sempre un vuoto intorno a sé.

Tra il vino buono e il morto, ci sono i quattrini capaci di far emergere la parte oscura della nostra indole, costretta a dividersi tra l'esigenza di verità e l'incomunicabilità.